Per leggere l’articolo aggiornato con le modifiche della Legge di Bilancio 2019, cliccare qui:

Bonus Formazione 4.0 Esteso il credito d’imposta per il 2019

  1. Nella legge di Bilancio 2018 debutta il credito d’imposta formazione 4.0. Questo incentivo rappresentato sotto forma di agevolazione, spetta a tutte le imprese che nel 2018 realizzano attività di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano nazionale impresa 4.0.
  2. L’incentivo pari al 40% delle spese ammesse nell’anno 2018 riferiti al costo aziendale del personale occupato nell’attività di formazione ed entro i limiti di 300.000 euro, ha comunque una durata temporanea e un budget complessivo di 250 milioni di euro.
  3. Preme sottolineare che per quel che concerne le disposizioni applicative, con particolare riguardo alla documentazione richiesta, all’effettuazione dei controlli e alle cause di decadenza dal beneficio, quest’ultime dovranno essere stabilite con decreto ministeriale, che dovrà essere adottato entro 90 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2018, e presumibilmente entro fine marzo.
  4. Sono destinatari del credito d’imposta, tutte le imprese, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalle dimensioni, dal regime contabile adottato e dalle modalità di determinazione del reddito ai fini fiscali.
  5. Il credito d’imposta è quindi una misura di carattere generale che comprenderebbe stando alle precisazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate in seno a precedenti e similari agevolazioni, anche stabili organizzazioni di imprese non residenti nonché di enti non commerciali.
  6. Essendo che la norma non pone alcuna limitazione circa la data di inizio dell’attività d’impresa, rimane coerente il pensiero secondo cui l’agevolazione dovrebbe competere anche alle neo imprese, ossia alle imprese che intraprendono l’attività nel periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2017.
  7. Sono escluse dal perimetro dell’agevolazione i professionisti o più nello specifico i soggetti titolari di reddito di lavoro autonomo.
  8. Il credito d’imposta può essere fruito dalle imprese per corsi di formazione su tecnologie previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e più nello specifico:
  1. Per gli ambiti di applicazione si prevede che le attività formative dovranno essere pattuiti attraverso contratti collettivi aziendali o territoriali e riguardare l’ambito della vendita e del marketing, informatica e tecniche e tecnologie di produzione, dove per:
  1. Nel perimetro dell’agevolazione è esclusa tassativamente la formazione ordinaria o periodica organizzata dall’impresa per adeguarsi alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, di protezione dell’ambiente e di ogni altra normativa obbligatoria in materia di formazione.
  2. Al fine di beneficiare del credito d’imposta, la norma impone che i costi sostenuti siano certificati dal soggetto incaricato della revisione legale o da un professionista iscritto nel registro dei revisori legali.
  3. Il credito d’imposta sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione a decorrere dal periodo d’imposta successivo al 2018.
  4. Quest’ultimo dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativo al periodo d’imposta in cui sono state effettuate le spese ed inoltre non concorre alla formazione del reddito e della base imponibile IRAP, così come ad ulteriori limiti di utilizzo di crediti d’imposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *