Il presente finanziamento è volto a sostenere l’avvio di nuove piccole iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo promosse da NEET, con programmi di spesa inclusi tra 5.000 e 50.000 euro attraverso la concessione di finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma.

I finanziamenti agevolati sono così ripartiti:

  1. Possono accedere alla misura i NEET che alla data di presentazione della domanda devono:
  1. Le domande possono essere presentate da:

Le forme societarie/associative sopra elencate, devono essere costituite da

persone fisiche e non saranno ammesse, quindi, le iniziative che prevedono il

rilevamento di aziende già esistenti né il rilevamento di ramo d’azienda.

  1. Non sono ammissibili alle agevolazioni le iniziative che prevedono:
  1. Sono ammissibili le iniziative riferibili a tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, tra i quali:
  1. Le spese di investimento, regolarmente documentate, possono riferirsi alle seguenti voci:

Inoltre saranno considerate ammissibili al finanziamento dell’iniziativa le spese

per l’avvio dell’attività, strettamente funzionali all’esercizio dell’iniziativa

ammessa, concernenti le seguenti voci:

NB: Le attrezzature,  i macchinari e i beni strumentali devono essere nuovi di fabbrica. E’ possibile ammettere alle agevolazioni anche beni usati purché forniti da rivenditori autorizzati (usato garantito), corredati da idonee dichiarazioni che gli stessi beni non siano stato oggetto di precedenti agevolazioni e che offrano idonee e comprovate garanzie di funzionalità.

  1. Non sono ammissibili le variazioni di compagine societaria o associativa effettuate prima del provvedimento di ammissione alle agevolazioni. Nel caso in cui il proponente dovesse comunque variare l’assetto societario/associativo prima dell’assunzione di detto provvedimento la domanda sarà considerata automaticamente decaduta.
  2. Le agevolazioni del presente finanziamento, sono concesse sulla base di procedura valutativa con procedimento a sportello, e le domande, redatte in lingua italiana, devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione sul sito internet www.invitalia.it secondo le modalità e gli schemi ivi indicati.
  3. L’eventuale risposta di ammissione o non ammissione è adottato entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.
  4. Il perfezionamento del provvedimento di ammissione alle agevolazioni è condizionato alla:
  1. L’erogazione delle agevolazioni avviene in misura differente in base al tipo di finanziamento richiesto, ma resta salvo che la prima quota di 25.000 euro verrà erogata immediatamente a mezzo bonifico bancario successivamente all’avvenuto perfezionamento del provvedimento di ammissione.
  2. E’ prevista una garanzia assicurativa solo per la fattispecie “Piccoli Prestiti” con i quali i beneficiari del provvedimento di ammissione si obbligano ad assicurare ed a mantenere assicurati, con Compagnia di Assicurazione a ciò abilitata e di gradimento di Invitalia, gli impianti, le attrezzature, i macchinari, ed ogni altro bene di investimento ammesso al finanziamento agevolato ed indicato nel programma di spesa, contro il rischio incendio e rischi accessori per importi non inferiori al valore dei singoli beni, e contro il rischio per furto e rapina per un importo non inferiore al 50% del valore dei beni stessi. Tale polizza deve avere una durata non inferiore a 3 anni con decorrenza dal perfezionamento del provvedimento di ammissione.
  3. Le agevolazioni del presente finanziamento non sono cumulabili con altre agevolazioni concesse al destinatario finale, anche a titolo di “de minimis”, laddove riferite alle stesse spese ammissibili.
  4. E’ disposta la revoca totale del finanziamento, nei seguenti casi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *