1. La presente agevolazione è finalizzata a sostenere il processo di internazionalizzazione del sistema produttivo regionale, attraverso la concessione di agevolazioni, sotto forma di contributi in conto capitale, per Programmi di Internazionalizzazione realizzati da Micro e PMI, in forma singola o associata, rappresentative dei comparti e settori regionali, prioritariamente quelli ricadenti nella aree della RIS3 Campania e quelli individuati nel Patto per lo sviluppo della Campania, pur senza tralasciare i settori più tradizionali.
  2. La dotazione finanziaria complessiva per questo Avviso è di 15 milioni di euro.
  3. Destinatari dell’Avviso sono le MPMI, (inclusi i liberi professionisti), in forma singola o associata in Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Reti-contratto), Consorzi, Società Consortili, che, al momento della presentazione della domanda di accesso all’agevolazione, siano in possesso di tutti i requisiti di ammissibilità richiesti, tra i quali (sede operativa in Campania, iscrizione C.C.I.A.A. competente, essere in regola con il pagamento dei contributi, essere in possesso dei propri diritti e così via).
  4. Tra i destinatari che vengono valutati in via prioritaria, rientrano tutte quelle che operano nei seguenti settori:
  1. Nell’ambito del presente Avviso, sono agevolabili programmi di internazionalizzazione relativamente ai seguenti interventi:

Resta inteso che tutte queste attività, dovranno essere realizzate e rendicontata entro e non oltre 18 mesi dalla data di ammissione a finanziamento.

  1. L’agevolazione è concessa ai sensi del Regolamento de minimis e consiste in una sovvenzione commisurata alle spese ammissibili, e più nello specifico:
  1. L’ammissione all’agevolazione avviene sulla base di una procedura valutativa a sportello in ordine cronologico che si articola in tre fasi:
  1. Con atto ancora da pubblicare si provvederà all’approvazione della modulistica, nonché della comunicazione della piattaforma web cui presentare la domanda.
  2. Ad ogni modo quest’ultima si articolerà nelle seguenti fasi:
  1. Al completamento dell’iter di presentazione della domanda, ciascun richiedente riceverà all’indirizzo di PEC indicato nel modulo di domanda, il numero di protocollo generato all’atto dell’invio.
  2. Corredata alla domanda, dovranno essere allegati ulteriori documenti in formato pdf.
  3. La Regione entro 90 giorni dalla data di chiusura dello sportello telematico per la presentazione delle domande di accesso all’agevolazione, comunica, a mezzo PEC, al richiedente l’approvazione o il diniego della domanda.
  4. La rendicontazione potrà avvenire in 2 tranches, tra cui un’anticipazione nella misura massima del 40% dell’agevolazione concessa, dietro presentazione di fidejussione, o una erogazione a saldo nella misura non inferiore all’80% delle spese ammesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *